Home Curiosità

Scoperto il primo dinosauro piumato in Cina

microraptor primo dinosauro piumatoIn Cina, è avvenuto il primo eccezionale ritrovamento di un grande dinosauro piumato.

In Cina era stato ritrovato il Microraptor, dinosauro volante, estintosi 130 milioni di anni fa, ora è stato portato alla luce lo Yutyrannus huali, che significa bellissimo tiranno piumato.

L’Accademia Cinese ne ha trovati tre esemplari, nella provincia orientale di Liaoning, potrete vedere le immagini sulla rivista Nature.

La scoperta è molto importante, perché è la prima volta, che le piume ricoprono il corpo di un dinosauro. Il professore Xu Xing spiega che le piume somigliano a dei sottili filamenti, si tratta di un Tirannosauro carnivoro, lungo 9 metri ed il suo peso era di 1.400 chili.

Le piume svolgevano la funzione di isolamento termico, sorge ora il problema del paleo clima, legato alle dimensioni dell’animale. Il surriscaldamento è solitamente il problema del rilascio del calore. La vita di questi Tirannosauri si è svolta nel Cretacico superiore, tra 100 e 65 milioni di anni fa, in cui le temperature erano di circa 10°, a cui è seguito un periodo più caldo, con temperature intorno ai 18°, in cui è stata collocata la presenza dei T-Rex. È proprio nel periodo più caldo che hanno vissuto i Tirannosauri piumati, ma non si esclude che le piume fossero diffuse anche sulla pelle dei T-Rex.