Home Cronaca

Scuola: guardia di finanza arresta docente che falsificava le graduatorie

scuola docente falsificava le graduatorieArrestato un docente, che falsificava le graduatorie di accesso agli incarichi di docente e di personale ATA, dalla Guardia di Finanza di Napoli.

Il docente lavorava presso una scuola primaria della provincia di Napoli. Sono circa 100 le persone, tra docenti ed assistenti amministrativi, notificate dall’avviso di conclusione delle indagini preliminari.

Il Gip ha emesso il provvedimento per truffa, corruzione, e falso ed accesso abusivo al sistema informatico.

Le indagini sono iniziate nel lontano 2008, dopo un esposto-denuncia presentato alla Procura della Repubblica di Napoli, da parte di un Dirigente Scolastico, che aveva ravvisato irregolarità nelle graduatorie provinciali per l’Anno Scolastico 2007-2008.

Dopo i primi accertamenti, sono stati verificati numerosi abusi nel sistema informatico del Miur, che hanno permesso di incrementare abusivamente il punteggio attribuito a 42 docenti.

Sono seguite altre indagini e perquisizioni, con sequestro di documenti, e controlli interni, che hanno permesso di inglobare nelle indagini nuovi soggetti, anche all’interno delle graduatorie del personale Ata.

La Guardia di Finanza è arrivata alla conclusione che il sindacalista docente, che operava gli illeciti, della manipolazione delle graduatorie provinciali di Napoli, e dei punteggi relativi, aveva percepito la mazzetta di 6.000 euro per ogni azione illecita.