Home In Evidenza

RC Auto ancora in salita: aumento del 6%

RC Auto ancora in salità: aumento del 6% – La crescita dei prezzi delle Rc auto sembra proprio non volersi fermare. Dopo avere avuto un aumento del 4,5% nel 2010, il valoce della raccolta premi è salito del 6% nel primo trimestre.

Questo è quanto affermato dal presidente dell’Isvap Giancarlo Giannini nella relazione annuale. L’Isvap, rivela Giannini, ha intanto avviato 14 istruttorie nei confronti di altrettante compagnie per sospetta elusione dell’obbligo a contrarre.

Di queste – si legge nel rapporto annuale dell’istituto – 13 si sono concluse con l’avvio del processo sanzionatorio, con multe che possono arrivare fino a 5 milioni. Inoltre, sono state aperte indagini sul fenomeno delle disdette di massa dei contratti Rc auto, attuate da alcune compagnie, prevalentemente per alcune categorie di assicurati e per vaste zone del paese (soprattuto al Sud).

L’Isvap ha varato un regolamento sulle politiche di remunerazione che impone un tetto alle retribuzioni variabili dei top manager del settore assicurativo. A differenza del settore bancario, osserva Giannini, per le assicurazioni non c’é la fonte normativa di una direttiva comunitaria. Le linee guida vogliono garantire «incentivi coerenti con gli interessi di lungo termine dell’impresa e dei suoi assicurati». Previsti criteri di corretta strutturazione della retribuzione e anche il meccanismo di restituzione dei bonus.

Fonte il sole24ore