Home Hitech

Un nuovo notebook per Panasonic: Toughbook CF-19mk5

Panasonic lancia oggi una nuova versione del Toughbook CF-19, ora dotato di performance di sistema più che raddoppiate*, maggiore semplicità d’utilizzo e un’innovativa tecnologia per aumentare la visibilità dello schermo in ambienti outdoor. Nell’ambito di servizi d’emergenza e di pubblica utilità, di difesa, di manutenzione ai trasporti pubblici e in molte altre operazioni sul campo, il Panasonic Toughbook CF-19 sta trasformando il modo in cui i professionisti lavorano, fornendo accesso a dati ed applicazioni ovunque e in qualunque momento. Il CF-19, leader di mercato tra i notebook convertibili da campo, è il punto di riferimento nella categoria dei fully rugged, messo a punto in 15 anni d’esperienza di Panasonic Toughbook.

Raddoppiano le Performance di Sistema

Le performance di sistema dell’ultima versione del CF-19 sono state raddoppiate* con l’integrazione del processore di seconda generazione a voltaggio standard Intel® Core™ i5-2520M (2.5GHz) e della scheda grafica Intel® HD 3000 graphics che permettono al dispositivo di supportare anche le applicazioni più intensive. Per la prima volta una CPU a voltaggio standard e una scheda Intel® HD 3000 graphics sono state aggiunte all’architettura del CF-19, e senza bisogno di una ventola di raffreddamento, perché l’affidabilità resti, anche in circostanze mutevoli, una priorità.

Oltre alla nuova CPU, il nuovo CF-19 si presenta con una dotazione standard di RAM di 4GB, abbinata al sistema operativo professionale Windows 7® a 32bit o a 64bit. Nella versione standard sono disponibili HDD a 320GB (5.400rpm) mentre su progetto si possono avere SSD opzionali a 128, 256 o 500GB (7200rpm).

La miglior visibilità outdoor disponibile  sul mercato

Il CF-19 assicura sempre il giusto livello di luminosità dello schermo in qualunque condizione meteorologica. Per offrire la miglior visibilità outdoor su uno schermo da 10,1”, la nuova versione del CF-19 utilizza la tecnologia Panasonic Transflective Plus, che incorpora  un filtro polarizzatore circolare per ridurre i riflessi. Questa modalità  aiuta inoltre a ridurre il consumo d’energia e ottimizza l’efficienza della batteria, dato che non è necessaria la retroilluminazione negli ambienti particolarmente luminosi.

Ancora più semplice da utilizzare

Con gli ultimi miglioramenti, il notebook rugged convertibile è diventato anche più semplice da utilizzare. Disponibile con Touch Screen o Dual Touch e con 3 tipi di tastiera differenti, disponibili su progetto: normale, retroilluminata di gomma o Chiclet, cioè con una più ampia distanza tra i tasti  per facilitare e rendere più accurata la digitazione. Il CF-19 presenta anche un nuovo design, più user-friendly, per assistere gli utenti. Il pulsante di rotazione dello schermo è stato riprogettato per poter convertire il notebook in tablet, usando una mano sola.

Funzioni di gestione ottimizzate

Il CF-19 include anche la nuova Dashboard per PC Panasonic pensata per personalizzare in modo semplice ed efficace ogni Toughbook in base alle impostazioni preferite dell’utente e per offrire un’interfaccia rapida ed intuitiva. La Dashboard permette anche una facile gestione del dispositivo attraverso le utility di sistema, come i popolari Panasonic Power Plan Extension Utility e il PC Information Viewer. Il CF-19 è anche dotato di una particolare modalità di funzionamento per l’uso durante le missioni in contesti critici. Abilitando questa funzione, il Toughbook può passare in “silent mode” disabilitando la retroillumninazione, lo stato dei LED, speaker e connessioni wireless (3G, W-LAN, Bluetooth), secondo necessità.

Costruito per assicurare la connettività in movimento

Per assicurare ai mobile worker di restare costantemente in contatto con la sede anche quando si spostano, il nuovo Toughbook CF-19 adotta il modulo opzionale Ericsson F5521gw HSPA+ (DL: 21 Mbps) con il wireless ready connection manager. Comprende anche un apposito switch per la modalità wireless che permette agli utenti di attivare e disattivare la connessione per velocizzare le operazioni. Si può anche scegliere di passare all’opzione Anti-Theft-Protection Mode utilizzando la più recente tecnologia Intel® ATP. Per quegli utenti che necessitano di collegarsi tramite vecchie interfacce, il CF-19 mantiene una porta seriale e uno slot per PC Card.

Potenza senza limiti

Per garantire ai tecnici sul campo e agli ingegneri un dispositivo con un’autonomia elevata, persino quando l’approvvigionamento di corrente elettrica non è disponibile, il CF-19 è operativo fino a nove ore su sistema operativo Windows® 7.

Tutte le unità utilizzano inoltre la tecnologia Panasonic Power Management Utilities per massimizzare l’efficienza, gestendo l’elettricità richiesta dalla CPU per le risorse più importanti a seconda del task svolto o delle impostazioni predefinite dai profili user individuali.

Affidabili e resistenti come mai in passato

Dotato di un rivestimento interno ed esterno in lega di magnesio e di uno strato anti-graffi firmato Panasonic, il CF-19 si conferma il notebook rugged  più resistente della sua categoria. E’ testato per le cadute conformemente agli standard militari ed è a prova d’infiltrazioni d’acqua e polvere, vibrazioni e temperature estreme, il che conferisce a questo computer l’impressionante grado di protezione IP65 e la certificazione militare MIL STD 810G.

Grazie ai sistemi di rivestimento rinforzato e ammortizzante dell’HDD per ottimizzare la protezione anti-caduta, al riscaldatore per HDD e alle guarnizioni in gommapiuma, il CF-19 è operativo anche nelle condizioni ambientali più estreme.

La Compatibilità che conta

Per far sì che gli attuali clienti possano continuare ad usare le periferiche di cui sono già in possesso, il nuovo CF-19 è compatibile con quasi tutti i supporti per auto della precedente versione  ed altre periferiche come docking station e batterie, in modo da offrire continuità a lungo termine al ciclo di vita del prodotto.

Eccezionale servizio tecnico

Ogni Toughbook è dotato di una garanzia di 3 anni che copre anche danni all’hardware se il sistema è stato usato correttamente; inoltre, Panasonic assicura tempi di riparazione entro le 96 ore lavorative e una garanzia di 5 anni per i ricambi delle componenti.

Disponibilità e prezzi

Il nuovo CF-19 è disponibile da luglio 2011, a partire da 2.950€ (IVA esclusa).