Home Sport

Valentina Vezzali dice addio alla scherma

valentina vezzaliL’Italia si è conquistata una prestigiosa medaglia d’argento ai Campionati del Mondo di fioretto femminile che si stanno tenendo in questi giorni a Rio de Janeiro. Il pool di azzurre è uscito sconfitto dalla finale contro la Russia, che si è aggiudicata la gara con il punteggio di 45-39 e ha ‘vendicato’ la sconfitta ricevuta nella scorsa edizione dei giochi.

Il Dream Team azzurro aveva prima superato la Cina e quindi la Francia, preparandosi a disputare una finale molto intensa, che per Valentina Vezzali ha acquisito un valore speciale. La sportiva ha infatti scelto la kermesse di Rio per dire addio al mondo della scherma. La campionessa si è quindi aggiudicata la sua 56esima medaglia olimpica, un record che si compone di 35 medaglie d’oro, 11 d’argento e 10 di bronzo, collezionate nel corso della sua lunga e determinata carriera.

Poche donne come Valentina Vezzali hanno saputo tenere alto il nome dell’Italia nei giochi europei e internazionali, grazie alla sua tenacia e alla sua impeccabile preparazione atletica. Simbolo dello sport ‘alternativo’ al calcio, la Vezzali ha quindi scelto di ritirarsi e il mondo del web ha voluto salutarla ‘inondando’ i canali social con tanti messaggi di stima e di affetto.

La campionessa di Jesi ha quindi ricevuto i ringraziamenti e le manifestazioni di affetto anche da parte del corpo di Polizia, al quale appartiene, e da tanti fan che hanno voluto salutare e omaggiare il suo stile, la sua bravura e la sua capacità di non arrendersi mai, stagione dopo stagione. L’Italia perde quindi una delle sue pedine più importanti nella scherma, ma molte sono le nuove leve che si stanno formando nel paese. Fra di loro potrà esserci una nuova Valentina Vezzali?