Home Curiosità

L’inverno è arrivato: piste innevate al nord

neveLa neve non sembrava più arrivare, con cruccio di quanti amano gli sport invernali e le passeggiate all’aria aperta gustandosi i meravigliosi paesaggi innevati. Secondo le previsioni degli esperti meteorologi, il nostro paese avrebbe potuto godere di una spruzzata di neve nei primi giorni dell’anno e così è stato, in quanto prima del capodanno il paese è stato racchiuso in una bolla di alta pressione, che ha portato a temperature miti e anche all’emergenza inquinamento in tante città italiane.

Finalmente il tempo è cambiato, l’alta pressione ha ceduto e quindi le vette più alte del paese hanno potuto imbiancarsi, con gioia dei turisti e anche degli amanti dello sci e dello snowboard.

La neve è scesa dolce e lenta e ha innevato le montagne del Veneto, della Lombardia e soprattutto del Piemonte e della Val d’Aosta. La neve è infatti scesa copiosa in tutte le località superiori ai 1.200 metri, facendo tirare un sospiro di sollievo agli albergatori e ai gestori dei centri turistici, che avevano già dato la stagione per spacciata. Purtroppo la neve non è arrivata in tempo per le feste di Natale, durante le quali molti appassionati si spostano per gli sport invernali, ma la settimana dal 4 gennaio al 9 gennaio si propone ancora molto fruttuosa, vista anche la festa dell’Epifania e il fatto che molte persone possono ancora contare sulle vacanze invernali fino a lunedì 11 gennaio.

Nel frattempo, le temperature si sono assestate sui minimi e sui massimi invernali e questo aspetto permette alla neve di non sciogliersi e quindi di resistere e di coprire le vette permettendo alle persone di sciare, di passeggiare e quindi di godersi i paesaggi da fiaba che tanto mancavano negli ultimi giorni. Anche le città, appena toccate da qualche spruzzata di neve e di nevischio, hanno potuto beneficiare del cambiamento di clima, visto che la pioggia e la neve hanno pulito e purificato l’aria, abbattendo il livello delle polveri sottili e facendo ritirare l’emergenza inquinamento che era stata registrata negli ultimi giorni dell’anno scorso.