Home Cronaca

Al via stamane i lavori del sinodo sulla famiglia

papa matrimoniPrende il via oggi, lunedì 5 ottobre, il sinodo sulla famiglia voluto da Papa Francesco per concludere in modo fruttuoso il dibattito avviato dalla Chiesa un anno fa, il quale si concluderà con l’emanazione di un documento ufficiale in data 24 ottobre, dove la Chiesa spiegherà la sua posizione sulla famiglia. Si tratta di tre settimane di profondo confronto, che potrebbe anche sfociare in scontri, vista la presenza di anime molto diverse all’interno della Chiesa cattolica.

Non si tratterà, infatti, di un incontro prettamente concentrato sul ruolo della famiglia negli anni 2000, ma di un dibattito e di un confronto che si propone di affrontare temi che non possono essere più rinviati, come le unioni omosessuali, la definizione transgender e anche la possibilità di concedere più diritti alle coppie cattoliche che hanno vissuto l’esperienza del divorzio e della separazione.

Il clima di attesa per questo incontro si è rivelato simile a quello di un conclave, vista l’attualità dei temi trattati. Sono infatti chiamati a discutere e a stilare il documento di conclusione una platea di 74 cardinali, 175 arcivescovi e vescovi, con 6 patriarchi, 2 parroci e 13 religiosi semplici. Si tratta di un bacino di persone che dovranno cercare un punto di mediazione su temi scottanti e da sempre profondamente divisivi nell’ambiente cattolico, quali la possibilità di dare l’eucarestia alle coppie divorziate, l’accettazione delle coppie di fatto, l’atteggiamento verso le coppie omosessuali e anche la contraccezione.

I fronti si rivelano decisamente divisi, perché da un lato vi è il movimento del cardinale Ruini, deciso a difendere a spada tratta il concetto classico di famiglia, leggendo le unioni gay e le coppie di fatto come un possibile disfacimento della famiglia, mentre dall’altra vi è la posizione di religiosi più aperti e lungimiranti, che hanno scelto di aprire il dialogo su temi attuali quanto fondamentali nella società moderna.