Home Hitech

Italiani pazzi per il selfie

selfieGli italiani sono pazzi per il selfie e non perdono una sola occasione per auto-immortalarsi davanti alla fotocamera, soprattutto dello smartphone e condividere il risultato nei canali social, Facebook e Twitter in testa. A rivelarlo è una ricerca effettuata da ‘Donne e Qualità della Vita’, guidato dalla dottoressa Serenella Salomon, un’associazione di psicologi che si occupa di ‘fotografare’, non in senso selfie, le abitudini e i costumi del nostro paese. La ricerca ha evidenziato che gli italiani si scattano circa 730 milioni di selfie all’anno, soprattutto nei posti turistici più famosi, come il Colosseo, il Duomo di Milano, il recente Expo o la torre di Pisa.

Il sondaggio si è occupato anche di analizzare i selfie più famosi, dove in testa si è piazzato Francesco Totti con il suo selfie scattato in mezzo allo stadio Olimpico durante il derby di andata contro la Lazio, il selfie di Samantha Cristoforetti nello spazio, gli scatti di papa Francesco e i selfie fatti da Obama durante la sua visita in Italia, nonché i mille selfie fatti dal presidente del consiglio Matteo Renzi. Persone e luoghi, ecco quindi i protagonisti dei selfie che parlano italiano, in quanto è importante immortalare il momento, ma farlo anche con la persona giusta.

Le località turistiche accettano e, per la prima volta, un comune ha dato vita ad un’area esclusivamente dedicata ai selfie. Si tratta del borgo di Sarzana, che ha creato una vera e propria ‘selfie’s area’, diventando così la prima città selfie del nostro Paese e dell’Europa intera.