Home Cronaca

STOP alle ricerche dei due dispersi sul Monte Bianco

m_bianco_lontano-360x200Dispersi sul Monte Bianco, si fermano le operazioni di ricerca

“Nella situazione attuale, da oggi non ha davvero più senso continuare a cercare; in assenza di novità significative, possiamo solo stoppare le uscite sul campo”.

Lo ha detto Adriano Favre, direttore del Soccorso alpino valdostano, annunciando che i soccorritori hanno deciso di interrompere definitivamente le ricerche della guida alpina di Ollomont Ferdinando Rollando, di 52 anni e del suo cliente francese Jassim Mazouni, di 16 anni, dispersi dal 9 luglio sul Monte Bianco, quando lasciarono il Rifugio Gonella con una forte nevicata in arrivo.

Hanno avuto esito negativo anche le ricerche di stamani, svolte da una decina di soccorritori e due unità cinofile. A seguire le operazioni dall’eliporto di Courmayeur, il responsabile del Soccorso alpino del posto, Oscar Taiola. Sav e soccorso alpino della Guardia di finanza di Entreves hanno perlustrato l’itinerario che dal Colle des Aiguilles grises (3.810 metri) va al rifugio Gonella (3.071 mt), una zona ricca di insidiosi crepacci.

“Nella situazione attuale, da oggi non ha davvero più senso continuare a cercare; in assenza di novità significative, possiamo solo stoppare le uscite sul campo”.

In un’intervista la madre di Jassim ha raccontato:”Rollando voleva fare un regalo a Jassim e secondo il figlio Renesto gli ha voluto mostrare la via italiana perchè è la parte più autentica, romantica e selvaggia del Monte Bianco”.

“Perchè Rollando ama Jassim come se fosse suo figlio” aggiunge il padre del giovane scomparso Hallim Mazouni