Home Politica

Amedeo Matacena può continuare la sua latitanza a Dubai.Negata l’estradizione

matacenaGli Emirati arabi hanno rigettato la richiesta di estradizione della Dda di Reggio Calabria, Amedeo Matacena può continuare la sua latitanza a Dubai.

“La richiesta di estradizione per Matacena – spiega il legale, l’avvocato Enzo Caccavari – è stata ritenuta totalmente illegittima dall’autorià giudiziaria degli Emirati arabi perché in quel Paese non esiste il reato di concorso esterno in associazione mafiosa”.

E attraverso i suoi difensori arriva la dichiarazione di Amedeo Matacena, “La decisione di rigettare la richiesta di estradizione dimostra, come ho sempre pensato, che negli Emirati arabi vengono rispettati i diritti del cittadino”.

Matacena ex deputato di Forza Italia, condannato per concorso esterno in associazione mafiosa, anche l’ex ministro Claudio Scajola, attualmente ai domiciliari nella sua villa di Imperia, proprio per aver favorito la latitanza di Matacena è finito agli arresti . Solo nei giorni scorsi anche Chiara Rizzo, moglie dell’ex parlamentare azzurro, ha ottenuto gli arresti domiciliari dopo molti giorni di carcere, prima ad Aix En Provence e poi a Reggio Calabria.

Matacena aveva detto che intendeva ritornare in Italia per riabbracciare i figli e la moglie Chiara Rizzo, ai domiciliari dall’8 luglio e per scontare la sua pena. Ma è evidente che in realtà non ha nessuna intenzione di farlo, nonostante una recente sentenza della Cassazione gli abbia ridotto la condanna.