Home Politica

Rientrata la sospensione dei 14 senatori del PD

CONVEGNO CONTRO IL RAZZISMODopo una riunione di due ore i 14 senatori che avevano deciso di sospendersi per contestare la sostituzione di Chiti e Mineo in Commissione Affari Costituzionali, decidono di rientrare nel gruppo del PD.
La presidente della Commissione Affari Costituzionali, Anna Finocchiaro ha commentato:  “E’ davvero un’ottima notizia. Ora il Pd è più forte, E’ importante che i dem arrivino uniti alla discussione sulle riforme.

In una nota congiunta i senatori Chiti, Corsini, D’Adda, Dirindin, Gatti, Giacobbe, Lo Giudice, Micheloni, Mineo, Mucchetti, Ricchiuti, Tocci, Turano, dichiarano “Abbiamo preso atto delle dichiarazioni del presidente del gruppo Pd del Senato, Luigi Zanda.

Le riteniamo positive su due punti di grande rilievo, riteniamo non positiva, invece – sottolineano i 14 senatori Pd – la decisione di confermare le sostituzioni di Corradino Mineo e di Vannino Chiti nella Commissione Affari Costituzionali. Con questa seria riserva, riteniamo che le dichiarazioni del presidente Zanda ci consentano comunque di riprendere il lavoro all’interno del gruppo Pd del Senato”.

La sospensione rientra ma “si continuerà a dar battaglia all’interno del Pd””Abbiamo presentato i nostri 25 emendamenti in commissione -spiega Massimo Mucchetti- e se non verranno approvati, li ripresenteremo in aula. Oggi più che mai, portiamo avanti la nostra battaglia anche perchè le cose sono in movimento. Il governo sta per incontrare i cinquestelle, c’è un dialogo con la Lega… insomma, vediamo che cosa accade”. Quanto alla decisione di rientrare nel gruppo, Mucchetti dice: “Nessuno di noi ha mai pensato di lasciare il gruppo del Pd. Non siamo mica Turigliatto…”Felice Casson non era presente alla riunione perchè impegnato all’estero.