Home Politica

Ballottaggi i risultati tra frenate, delusioni, rivincite, astensionismo, inchieste

1401983574-0-elezioni-amministrative-2014-ballottaggio-in-8-comuni-sicilianiI risultati del ballottaggio mostrano luci e ombre, una frenata del PD, una piccola grande rivincita dei 5 stelle, e il crollo della destra.

Renzi aveva previsto il crollo dell’affluenza ma di sicuro non aveva previsto il terremoto giudiziario che ha avuto un impatto negativo sul ballottaggio, la ferita più bruciante per il PD è la perdita di Livorno roccaforte rossa da sempre, ma l’amarezza è anche per la sconfitta a Padova e Perugia, anche se il PD è passato da 15 a 19 comuni capoluoghi amministrati.

ll Pd si conferma a Bari, strappa sette città al centrodestra (Vercelli, Verbania, Cremona, Biella, Pescara, Foggia e Bergamo) ma perde quattro storiche roccaforti della sinistra (Livorno, Perugia, Padova e Potenza)

Il movimento 5 stelle conquista il comune di Livorno con Filippo Nogarini 44 anni, ingegnere aereospaziale di Castiglioncello sarà sindaco dopo 70anni di conduzione Pc,Pds, Pd. I grillini conquistano anche Civitavecchia dove il candidato pentastellato Antonio Cozzolino ha vinto con il 65%.

Il centrodestra è in crisi e perde una quarantina di città ma a sorpresa riesce a vincere a  Perugia, nella rossa Riccione con Renata Tosi (53,39%) e a Potenza, con la spettacolare rimonta di Dario De Luca (58,54%) in una coalizione guidata da Fratelli d’Italia. 

Nel complesso il PD tiene  guadagnando comuni rispetto all’ultima tornata , e in alcune aree storicamente di centrodestra, come Pavia, è riuscito a vincere anche a Bari Altre vittorie, importanti, del centrosinistra ci sono state a Modena con Gian Carlo Muzzarelli con il 63% dei voti davanti a Marco Bortolotti del M5S , e soprattutto a Bergamo, con il renziano Giorgio Gori che vince con il 53,5%, mentre l’avversario Franco Tentorio (centrodestra) è arrivato al 46,5%. 

Molto bassa l’affluenza alle urne, pari al 49,5%, mentre al primo turno aveva toccato il 70,6% con un calo di oltre venti punti.