Home Sport

Serie A. Roma- Napoli 2-0, giallorossi a punteggio pieno

pjanicSerie A. Roma- Napoli 2-0, giallorossi a punteggio pieno. La Roma non si ferma più e porta a casa l’ottava vittoria su altrettante partite. Una doppietta di Pjanic stende il Napoli sotto gli occhi di Maradona presente in tribuna.

Primo tempo dai due volti quello dell’Olimpico, prima mezz’ora piuttosto sottotono per le due squadre che si studiano e non tentano particolari sortite offensive. Solo tra il 14esimo e il 15esimo un colpo di testa centrale di De Rossi e un tiro alto di Gervinho fanno sussultare gli spettatori nella prima parte di tempo.

La partita esplode al 35esimo minuto  quando il Napoli ha una clamorosa occasione con Pandev; il macedone servito in campo aperto da Insigne scatta sulla linea del fuorigioco e si invola verso la porta ma il suo tiro viene prima rallentato dall’intervento di De Sanctis poi liberato sulla linea da De Rossi.

La Roma, che intanto deve rinunciare a Totti per un problema muscolare (Borriello al suo posto) risponde pochi minuti dopo con Florenzi ma il tiro del romanista va fuori di poco. Al 44esimo è il turno di Strootman che esplode un gran mancino da fuori, pallone alto di pochi centimetri. Pochi secondi e sul ribaltamento di fronte il Napoli sfiora di nuovo il vantaggio con Insigne ma il fantasista napoletano, liberato in area da Pandev, a tu per tu con De Sanctis coglie il palo.

Quando tutto lascia presagire alle due squadre al riposo sullo 0-0 ecco il lampo di Pjanic che a pochi secondi dall’intervallo su punizione (atterramento ai danni di Gervinho di Cannavaro, ammonito)  trova la traiettoria giusta per superare Reina. Magia del bosniaco e 1-0 giallorosso, punteggio con cui si chiude il primo tempo.

Serie A. Roma- Napoli 2-0, giallorossi a punteggio pieno. La ripresa è più povera di occasioni da gol rispetto al primo tempo; il Napoli scende in campo con maggiore convinzione spinto dalla voglia di pareggiare ma la difesa della Roma non corre pressoché pericoli. L’unico sussulto azzurro porta la firma di Hamsik che con un potente sinistro scheggia l’incrocio dei pali.

La Roma controlla la gara non limitandosi però solo alla fase difensiva; al 70esimo cross di Maicon dalla fascia e atterramento di Cannavaro in area su Borriello. L’arbitro concede il rigore (anche se da replay successivi emerge la trattenuta al contrario dell’attaccante) e secondo giallo per il difensore azzurro. Dal dischetto Pjanic firma la personale doppietta e una vittoria che da lì in avanti la Roma conduce in porto senza problemi.

8 su 8 per i giallorossi, primo stop in campionato invece per il Napoli.