Home Curiosità

Timidezza? Combattiamola insieme!

 

timidezza

timidezza

Timidezza: reazione emotiva che colpisce la maggior parte della popolazione. Chi soffre di timidezza spesso si sottovaluta, ha bassa autostima e si concentra esclusivamente sui propri errori, convinto di essere l’unico a farne. Ma come combattere questa spiacevole emozione?

Per prima cosa, bisogna riconoscere la timidezza come problema, solo così sarà possibile affrontarlo. In secondo luogo, è necessario analizzare ogni punto a nostro favore, elencando tutti i pregi e fidatevi, ci sono! Nel caso si presenti un’occasione ove la timidezza potrebbe prendere il sopravvento, basterà pensare alle vostre qualità per accantonare i brutti pensieri.

Sconfiggere la timidezza è possibile solo se ci si focalizza su altre persone, ossia constatando il fatto che non ci siamo solo noi e quindi è pressoché improbabile che tutti abbiano l’attenzione rivolta su di noi; aumentare il proprio livello di autostima è fondamentale per combattere la timidezza. Infine, ma non meno importante, per sconfiggere la timidezza è bene evitare di restare isolati, ma partecipare ad attività di gruppo conoscendo altre persone, magari con problemi simili ai vostri, in modo da potersi confrontare e risolverli insieme.