Home Cronaca

Benedetto XVI: il papa dei tempi difficili

Papa-Benedetto-XVIBenedetto XVI – ha destato stupore e sconcerto la decisione del papa di abdicare perchè come da lui affermato non ha più le energie per poter continuare, adesso si ritirerà temporaneamente a Castel Gandolfo e poi una volta terminati i lavori vivrà presso il monastero delle suore di clausura sul Colle Vaticano.

Papa Benedetto XVI è descritto come un uomo timido, è un teologo di fine preparazione, dotato di gran capacità di ascolto, ha scritto numerosi libri su Gesù nei quali emerge la sua idea della fede come rapporto di amicizia con Dio fatto uomo. Ha posto al centro della sua missione i temi della povertà in Africa, dei giovani e dell’ecumecanesimo, ha lottato con energia contro la pedofilia del clero.

Joseph Ratzinger è nato il 16 aprile del 1927 da una cuoca e un poliziotto a Marktl am Inn, ha iniziato il suo pontificato nel 2005 a seguito della morte di papa Giovanni Paolo II. Il suo papato è durato quasi 8 anni. E’ stato il settimo papa che ha optato oggi 11 febbraio 2013 per l’abdicazione.

Diventa prete nel 1952 con una tesi in teologia su Sant’Agostino si abilita all’insegnamento con una tesi su San Bonaventura ha insegnato in numerosi istituti. Nel 1977  Paolo VI lo nomiva vescovo di Monaco e poi cardinale. Nel 1981 Giovanni Paolo II lo nomina prefetto della Congregazione per la dottrina della fede. Ratzinger è il settimo papa tedesco prima di lui c’era stato intorno all’anno 1000 papa Stefano IX.

Sicuramente Benedetto XVI è stato un papa dei tempi difficili, si è ritrovato a dover affrontare scandali come la pedofilia nel clero, il processo di secolarizzazione della chiesa d’occidente e lo scandalo Vatileaks con la rivelazione di carte segrete del vaticano e lettere private del papa, ma ha saputo affrontare sempre con forza e coraggio qualsiasi sfida. Ha cercato di essere al passo con i tempi non da ultimo con la creazione di un profilo sul social network twitter.