Home Curiosità

2013, l’anno del Bitcoin

bitcoin-pokerSe in ambito economico e politico si sente parlare molto di ritorno all’economia reale, al manifatturiero, allontanandosi in questo modo dai rischi (concreti e, ahimè, subiti) di una economia virtuale, fatta di sola finanza, nel settore valutario si sta andando in direzione esattamente opposta. Sono infatti diverse le forze politiche che si battono per la riduzione, se non per l’eliminazione, del denaro contante, mentre sul web sta emergendo sempre di più una valuta completamente virtuale: si tratta del Bitcoin.

È dal 2012 che in Italia se ne sente parlare più diffusamente, anche nella carta stampata (è uscito a tal proposito un articolo interessante su Wired), ma nei paesi anglosassoni (USA, Regno Unito e Irlanda) il Bitcoin sta prendendo piede in un settore molto particolare: nei siti di casinò e poker online. In Italia questo fenomeno non c’è ancora, ma è stato approfonditamente descritto su www.poker.it, in un articolo dal titolo “Poker online & Bitcoin, un’unione improbabile”. Il titolo sembra fuorviante, ma la conclusione è questa: il Bitcoin è una moneta molto interessante per i siti di poker e gioco online, anche se al momento sembra lontana una regolazione di questo settore in Italia.

Certo la regolamentazione sarà lontana fino a che non ci saranno interessi rilevanti che spingeranno a fare passi decisivi anche dal punto di vista legislativo. Ma ecco che un articolo uscito sulla rivista Forbes fa il punto della situazione dei guadagni realizzati nel 2012 dai siti di casinò e poker online che accettano depositi di denaro in Bitcoin. Per quanto riguarda il poker online, il sito più famoso che ha fatto questa scelta è Seals With Clubs, i cui server si trovano in Irlanda. Accetta giocatori da tutto il mondo ed i pagamenti sono fatti in Bitcoin. Questo significa che il giocatore non deve fornire dati come il conto corrente bancario, carta di credito ed anche l’indirizzo e-mail non è necessario.

Con il Bitcoin tutto diventa molto più facile ed anche i costi per le transazioni sono del tutto trascurabili. La crescita dei giocatori attivi è stata molto alta nel 2012, soprattutto nella parte finale ed anche i guadagni hanno avuto una crescita a doppia cifra: il management di Seals With Clubs spera in una crescita ancora più esplosiva grazie al lancio dell’applicazione Android, che avverrà nel corso del 2013. Un percorso simile, di crescita a doppia cifra, lo hanno avuto anche siti di casinò online che accettano Bitcoin. Ecco quindi che il 2013 potrebbe l’anno definitivo della consacrazione di questa valuta, soprattutto se anche i big player di questo settore sceglieranno di investirvi.