Home Curiosità

Sigarette elettroniche dannose e comportano rischi di iniziazione

Sigarette-elettroniche-dannoseDa uno studio dell’Istituto superiore di Sanità (Iss) emerge che le sigarette elettroniche contenenti nicotina presentano potenziali livelli di assunzione per i quali non si possono escludere effetti negativi sulla salute, soprattutto nei giovani; inoltre lo studio evidenzia che non ci sono prove che esse favoriscano di smettere di fumare. Il ministero della Salute conferma che l’Istituto Superiore di Sanità ha consegnato al ministero un aggiornamento scientifico sul livello di rischio delle sigarette elettroniche contenenti nicotina: il testo contiene una “valutazione del rischio” fondata su un algoritmo.

Il ministro Balduzzi ribadisce in una nota – “Lo studio conferma il grande livello di attenzione verso tutti i fattori di rischio, nel quadro della più ampia battaglia della prevenzione che quest’anno il ministero della Salute ha rafforzato. Il principio di prevenzione e il principio di precauzione sono i due riferimenti della nostra azione politica e amministrativa”.

 

Nella nota inoltre è ribadita anche la posizione dell’Organizzazione mondiale della sanità la quale in merito alle sigarette elettroniche “ritiene che sebbene i produttori vendano gli Ends (Electronic Nicotine Delivery System) come dispositivi efficaci che aiutano a smettere di fumare, ad oggi non esiste evidenza scientifica sufficiente a stabilirne la sicurezza d’uso e l’efficacia come metodo per la disassuefazione da fumo e andrebbero regolamentati come dispositivi medici o prodotti farmaceutici e non come prodotti da tabacco”.