Home LifeStyle Cultura

Le bellezze e l’arte della capitale spagnola: scoprire Madrid

La Spagna è una delle destinazioni europee preferite per recarsi in vacanza. Mare, temperature miti quasi tutto l’anno, soprattutto al Sud, incredibili paesaggi all’interno (ne sapeva qualcosa il nostro Sergio Leone, che girò gran parte dei suoi spaghetti western proprio in Spagna, perché ricreava perfettamente il deserto del sud ovest degli Stati Uniti), siti storici e architettonici da favola, movida… Insomma, la carne al fuoco è moltissima. Le isole Baleari sono la destinazione preferita per chi cerca il party perfetto in riva al mare (e Ibiza ne è diventata negli anni il simbolo indiscusso), Barcellona una delle mete più visitate a livello mondiale, per non dire dell’Andalusia con Siviglia e Malaga.
Madrid è un po’ svantaggiata a livello turistico per via della posizione proprio al centro della penisola iberica (ragione per cui ai tempi di Filippo II, nel 1561, si decise di spostare in questo luogo la capitale), dato che la rende difficilmente raggiungibile dai siti più turistici a sud ed est, ma vale sicuramente una visita. Viste le alte temperature estive, che rendono difficile il soggiorno per via del caldo che impedisce letteralmente di uscire di casa fino al tardo pomeriggio, si tratta di una destinazione ideale nella bassa stagione, magari nei mesi di febbraio e marzo, quando l’inverno tende a non voler lasciare posto alla primavera e si desidererebbe più di tutto sfuggire alle sue grinfie per un po’ di giorni. Oltre al valore architettonico della città (ricordiamo il Palacio Real e la Puerta del Sol), Madrid è famosa soprattutto per ospitare alcuni dei musei più importanti d’Europa e del mondo: il museo del Prado, principalmente, che ospita una collezione di maestri spagnoli, italiani e fiamminghi tra cui Goya, Rubens, Botticelli, El Greco, Raffaello e Rembrandt. Accanto al Prado sorge l’edificio del museo Thyssen-Bornemisza, così chiamato dalla famiglia tedesca che possedeva la collezione poi acquistata dal museo. Accanto ad artisti rinascimentali e barocchi sono presenti opere del periodo medievale e fino alle avanguardie del Novecento, passando per l’espressionismo ed impressionisimo di Van Gogh, Munch e Cezanne. Di più recente costruzione (1992) è il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, dedicato all’arte moderna e contemporanea, dove l’opera regina è sicuramente la famosissima “Guernica” di Picasso.
Soggiornando in hotel a Madrid (prenotabile ad esempio qui) si possono poi raggiungere agevolmente le località di interesse storico nei dintorni come Toledo, Segovia, Ávila e Aranjuez e il palazzo dell’Escorial. Tra gite nei dintorni e visite nei musei una settimana passa in gran velocità, soddisfando anche il turista più esigente.