Home Hitech

Apple iPad 4 e cpu A6X

apple ipad 4 nuova cpu A6X

Arrivato il nuovo Apple iPad 4, la quarta generazione di tablet della casa di Cupertino con numerose novità soprattutto in campo hardware.

Partiamo dalle caratteristiche tecniche più specifiche, il processore A6X rispettivamente con potenza doppia di calcolo rispetto al suo predecessore A5X, lo stesso cuore che porta ad una qualità notevolmente superiore anche sotto l’aspetto grafico.

La cpu A6X si basa su tecnologia core Swift (progetto della Apple) ed è sviluppato su un dual core Cortex-A15, mentre la GPU invece è totalmente rinnovata con la PowerVR SGX 554.

La velocità di clock è aumentata poichè il chipset A6X in pratica ha la stessa interfaccia di memoria 128bit ma integra precisamente due nuove cpu da 1,4GHZ. Il tutto dovrebbe portare il nuovo iPad 4 ad una potenza di calcolo e una velocità che darebbe la possibilità di far girare app e giochi a risoluzioni massime ed effetti massimi.

Un passo in avanti rispetto al vecchio iPad 3 nel quale per giocare alla massima risoluzione molte volte bisognava cercare un compromesso nelle opzioni.  Il punto dolente è molto probabilmente il nuovo connettore Lightning dato che si trova in pratica incastrato e molto probabilmente davvero arduo da sottoporre ad un’eventuale riparazione.

Possiamo terminare con una specifica che ormai tutti conosciamo, insieme al nostro nuovo iPad 4 ci verrà consegnato un’alimentatore per la ricarica di 12W che ci permetterà (guadagnando 2W) di ricaricare la nostra batteria guadagnando circa 30 minuti di tempo.