Home Curiosità

Fine del mondo: Nostradamus, Maya e altro

Fine del mondo Nostradamus, Maya e altroLa fine del mondo è sempre stato un argomento che ha suscitato interesse nelle persone, dagli scettici a coloro che credono nelle profezie, l’argomento indiscutibilmente è molto seguito. Le teorie sulla fine del mondo (o la fine dei tempi) sono molteplici e ad essere sinceri si sono susseguite negli anni e nei secoli pur non rispettando la veridicità delle stesse teorie.

Dall’anno 1000 (mille e non più mille la fine del mondo), al 2000 con il famoso bug 2k che avrebbe dovuto far bloccare tutti i computer sul pianeta, oggi invece la teoria più seguita è quella del 21 dicembre 2012 ovvero il giorno in cui termina il calendario degli antichi Maya.

Ma se facciamo un passo indietro, ad oggi, si è scoperto che anche il più grande profeta di tutti i tempi e alchimista “Nostradamus” avrebbe messo la parola “fine” per il 2012, c’è da dire che a Nostradamus sono state attribuite tantissime profezie che sembrano essere state confermate, come la tragedia dell’11 settembre, l’ascesa di Hitler, la bomba atomica di Hiroshima e persino la rivoluzione francese.

C’è da dire che le profezie di Nostradamus oltre ad essere interpretate, difficilmente indicano una data precisa per un evento, ma sono quartine molto ermetiche che ad onor del vero possono, in alcuni casi, essere facilmente attribuite ad eventi poi verificatisi.

Alle teorie di Nostradamus vanno ad aggiungersi teorie pseudo-scientifiche, come quella del pianeta Nibiru che gli scienziati ci stanno nascondendo e che pare nel 2005 sia stato praticamente scoperto da uno scienziato il Dr. Hyman che ha rilevato un segnale dal centro della nostra galassia di tipo “intelligente” e che sembrerebbe essere attribuito ad un nuovo pianeta presente nella nostra galassia appunto. Il pianeta si starebbe avvicinando alla terra e sembrerebbe che il tutto dovrà concludersi alla fine del 2012.

Le teorie di Nostradamus e quelle dei Maya sembrano combaciare e con uno scarto di un solo giorno: 20-21 dicembre 2012 la data in cui c’è un’allineamento del sole con il centro della nostra galassia, un evento molto raro e che porterebbe ad un profondo mutamento, ovvero alla fine del mondo così come lo concepiamo noi ma successivamente ad una rinascita e ad un nuovo ciclo, come predicono i Maya.

A questo punto non ci resta che aspettare, la certezza è che se continueremo a disprezzare e depredare il nostro pianeta, il nostro ciclo vitale finirà molto prima di quanto potrebbe essere stato calcolato.