Home Hitech

iPad 4 o iPad Mini: caratteristiche a confronto

ipad-mnii-ipad4Quale scegliere tra l’iPad 4 e l’iPad Mini? Se volete fare un acquisto, ponderate la scelta, la differenza evidente sta nello schermo e quindi nella differenza di costo dei due device proposti dalla Apple.

Sono stati presentati contemporaneamente due nuovi prodotti, l’Pad di quarta generazione, che si differenzia dall’iPad 3 anche per il connettore Lightning, e l’iPad Mini, versione Mini. Quest’ultimo offre una alternativa, con il suo display da 7 pollici, ai modelli Nexus e Kindle Fire.

Ma tra i due nuovi iPad proposti dalla casa di Cupertino, la differenza sostanziale è la dimensione, ridotta nel caso dell’iPad Mini, che lo rende più maneggevole, diventando così portatile a tutti gli effetti. Le app per iPad possono funzionare su tutti gli iPad, lasciando inalterato il rapporto di pixel.

Il processore non ha molto impatto nella gestione dei due differenti modelli, si è scelto un A5 e non il nuovo A6X posto nell’iPad4. Anche il modulo fotografico è lo stesso,  con la scelta di Lightning come connettore preferito.

La differenza di costo è dovuta alla connettività e capacità di memorizzazione, che scaturiscono dalle due versioni di memoria, 16GB, Wi-FI e 64 GB Wi-Fi e Cellular.

Occorrerà valutare l’uso che l’utente deve farne, se l’utilizzo avverrà maggiormente in mobilità e quindi occorre connettersi un po’ ovunque oppure si dovrà fare un uso casalingo.