Home Curiosità

Nuova ricerca: la pupilla si dilata quando c’è attrazione

pupilla-dilatata-interesse-sessualeUno studio della Cornell University, Usa, ha offerto un dato scientifico che si aggiunge ad un detto popolare, la pupilla dei nostri occhi si dilata quando scatta un interesse per l’altra persona che stiamo guardando, sia per persone dello stesso sesso che tra gli etero. Lo sguardo ci lancia questo segnale che ci farebbe comprendere che c’è dell’interesse.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista PlosOne, si tratta di uno studio più vasto che analizza anche i gusti, non solo delle donne, ma anche degli uomini, grazie alle indicazioni provenienti dalle pupille.

L’interesse si può mostrare anche in maniera minore verso lo stesso sesso. È stata utilizzata per studiare i cambiamenti della circonferenza della pupilla, una lente a raggi infrarossi. La sperimentazione è stata effettuata su candidati selezionati per assistere a film a luci rosse. Così sono state analizzati gli interessi dei soggetti sottoposti al dinamismo dell’occhio. L’autore della ricerca  Gerulf Rieger aggiunge che i soggetti eterosessuali hanno mostrato una variazione della pupilla forte guardando donne, mentre le donne eterosessuali hanno mostrato reazioni pupillari anche quando c’erano uomini e donne in scene piccanti. Le donne hanno confermato, come previsto, un tipo di sessualità meno canonizzato.