Home Sport

Londra 2012: assegnati i primi ori nell’atletica, lancio del peso e 10.ooo metri

primi-oro-atletica-londraI giochi olimpici di Londra 2012 hanno assegnato le prime due medaglie d’oro nella disciplina dell’atletica leggera. La prima medaglia d’oro è stata assegnata al polacco Tomasz Majewski, con la misura di 21,89 metri nel lancio del peso. Dopo di lui il tedesco David Storl con 21,86 metri, e poi l’americano Reese Hoffa, con 21,23 metri.

Il polacco deteneva il titolo di campione olimpico di Pechino 2008, soli tre centimetri lo hanno separato dal tedesco. Per l’Italia non erano presenti lanciatori.

La seconda medaglia d’oro è stata assegnata all’etiope Tirunesh Dibaba nei 10.000 metri donne, ha preceduto Sally Kipyego keniana, e Vivian Cheruiyot che ha realizzato il tempo di 30’30”44. Si tratta del terzo oro olimpico per la Dibaba. La gara si è svolta con il prevalente duello Etiopia- kenya.

La finale siepi è stata conquistata dall’atleta naturalizzata italiana, Yuri Floriani. Una finale arriva anche per il lancio del martello con Vizzoni, e Simona La Mantiia nel triplo.