Home Sport

Londra 2012: la Regina diventa una bond girl davanti a ottantamila spettatori

londra-2012-cerimonia-daperturaL’apertura dei Giochi Olimpici è stata festeggiata da ottantamila spettatori, che si sono goduti lo spettacolo. Le immagini di Daniel Craig, agente 007, guardia speciale delle regina Elisabetta, che abbiamo visto arrivare in elicottero sullo Stadio Olimpico. Sullo schermo vediamo le immagini del movie realizzato e Craig partire da Buckingham Palace insieme alla regina per andare in missione speciale fino allo stadio.

Lo show è iniziato con il vincitore del Tour de France, l’inglese Wiggins che ha suonato un rintocco di campane, la campana più grande del mondo. Un passo de La Tempesta di Shakespeare. Arriva anche Mr Bean, Rowan Atkinson che interpreta Momenti di gloria. I Beatles, i Clash, i Rolling Stones, insomma la musica inglese. Sullo spermo l’immagine di David Beckham che arriva su uno scafo dal Tamigi con la torcia olimpica in mano.

Poi finalmente inizia la sfilata degli atleti, si comincia con la Grecia e si finirà con la Gran Bretagna. Dopo Israele arriva l’Italia, e la nostra Valentina Vezzali, visibilmente emozionata del suo ruolo di portabandiera. La Gran Bretagna viene osannata da pubblico. Sette atleti britannici hanno acceso la fiaccola per dare luce al tripode, accompagnati dallo slogan Inspire a Generation.