Home Curiosità

Sole e mare: come prevenire le infezioni della pelle

infezioni-pelleÈ più facile che quando siamo in vacanza arrivino delle infezioni della pelle a rovinarci le vacanze. E allora dobbiamo occuparci delle cure e dei farmaci, che richiedono applicazioni assidue. Stiamo parlando di pitiriasi, candidosi, verruche, macchiette e bollicine dolorose e soprattutto fastidiose.

Possiamo però come al solito prevenire, seguendo alcune semplici regole. Prima regola fra tutte, evitate di camminare a piedi nudi su spiagge o bordi piscina. Questo soprattutto, se abbiamo appena fatto il pedicure poichè la pelle è più esposta e debole. La pelle può essere colonizzata dal papilloma virus, che forma piccole escrescenze con un puntino marrone al centro; passeggiando provocano dolore perché premono sulle terminazioni nervose.

La seconda regola da seguire è quella di assicurarsi di non avere pitiriasi, prima di andare al mare, ovvero le macchiette marroni, che al sole diventano più evidenti e ostacolano la produzione di melanina, quindi ci impediscono l’abbronzatura. Se le trovate sul vostro corpo, provate a fare dei bagni in acqua e bicarbonato.

Terza regola prima di esporsi al sole, è quella di indossare indumenti in cotone, soprattutto quelli intimi, come il costume da bagno. Questo per far respirare la nostra pelle, evitando che il sudore ristagni, e si diffonda la candida. Questo fungo microscopico, si insidia nelle pieghe cutanee, provoca macchie rosse con il bordo bianco e da prurito e bruciore.