Home Cronaca

Paolo Borsellino: ucciso vent’anni fa, un libro per ricordarlo

capaci-via-damelio-ventanni-dopoIl 19 luglio del 1992 alle ore 16.00, Paolo Borsellino è stato ucciso in un attentato a Palermo, insieme a 5 uomini della scorta, un’auto con 100 chili di esplosivo sotto casa della mamma. Il 23 maggio dello stesso anno moriva Giovanni Falcone. Un libro scritto per ricordare entrambi è: Capaci Via D’Amelio 1992/2012. Cronaca per immagini delle stragi che hanno condizionato la vita del nostro paese.

Il libro edito da Aliberti è stato curato da Francesco Viviano e Alessandra Ziniti, con prefazione di Luca Tescaroli, sostituto procuratore di Roma e pubblico ministero durante il processo della strage di Capaci.

Si tratta in sostanza di una racconta di immagini tratte dal dossier ufficiale della procura della Repubblica del tribunale di Caltanisetta per Capaci e altre immagini tratte dalla relazione tecnica di Caltanisetta.

Alle ore 16.00 muore Borsellino con i suoi cinque angeli custodi, Agostino Catalano, il caposcorta, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Sopravvive solo Antonio Vullo. I killer azionarono il radiocomando che innescò l’esplosione.

Il costo del libro, 16 euro, sarà devoluto a favore delle famiglie delle vittime della strage.