Home In Evidenza

Londra 2012: portabandiera, 19 su 42 sono donne

portabandiera-londra-donne-2012Ci saranno 204 portabandiera, che dovranno sfilare, uno per ogni paese che partecipare ai Giochi Olimpici di Londra 2012, tanti volti noti e pochi meno noti, durante la cerimonia d’apertura che si terrà venerdì 27 luglio nello Stadio Olimpico.

I primi nomi sono atleti noti del tennis, la Spagna sceglie Rafael Nadal, quindi un campione del tennis e molto noti, la Russia è ovvio che abbia scelto Maria Sharapova, ancora un numero uno del tennis e per la Serbia c’è Novak Djokovic. La Bielorussia si fa rappresentare da Maxkim Mirnyi, soprannominato The beast, la bestia, la Romania sceglie Horia Tacau. Mentre, sempre rimanendo nella disciplina del tennis, non è stato ancora annunciato Federer per la Svizzera, ma già fu l’alfiere a Pechino e ad Atene.

Molte le donne che saranno portabandiera del proprio paese, circa 19 su 42. Il Giappone affida la sua bandiera alla lottatrice greco-romana, Saori Yoshida, che ha vinto gli ultimi due ori proprio nelle Olimpiadi, tra cui a Pechino 2008. La Russia abbiamo già detto ha scelto la Sharapova, tennista brava e bella, il Canada la ciclista mtb Catherine Pendrel, scelta grazie ai voti del web.

Per l’Italia la fiorettista Valentina Vezzali e per la Francia la schermitrice Flessel. Per l’Argentina si presenta la portabandiera Luciana Aymar, campionessa di hockey su prato, la lottatrice camerunese Annabelle Ali, per la Columbia la campionessa di bmx Mariana Pajon. Per il Venezuela Fabiola Ramos, votata dal web, campionessa di tennis da tavolo. Infine la tiratrice Azza Al Qasmi, del Bahrain.