Home Curiosità

Acqua contro l’insonnia

acqua-contro-linsonniaSono i risultati ufficiali di ricerche internazionali quelli che ci dimostrano che per dormire tranquilli è importante idratare il nostro corpo bevendo molto.

Nel corso della giornata, se beviamo molta acqua avremmo maggiori possibilità di dormire tranquillamente, anche e soprattutto in questo periodo di afa. Il nutrizionista dell’Università di Parma, Andrea Strata, ci dice di accordare le nostre preferenze verso acque ricche di minerali per compensare la perdita di sali con la sudorazione.

Il primo studio, che collega l’acqua al sonno ristoratore è stato pubblicato sulla rivista Behavioral Medicine Journal, esso  dimostra come un maggior apporto di acqua, agevoli il processo digestivo, e concili il sonno. È un po’ scontato da sottolineare, ma l’unica attenzione dovrebbe essere quella di non bere poco prima di andare a letto, per non doversi svegliare nel cuore della notte.

Gli studiosi della McGill University di Montreal sottolineano, che un sonno ristoratore è molto importante. Essi hanno studiato che il nostro organismo vuole essere idratato anche durante la notte, e lo fa attraverso meccanismi, che favoriscono l’idratazione idrica. È stata quindi focalizzata l’attenzione sulla vasopressina, cioè l’ormone che controlla la ritenzione dei liquidi, che favorisce la formazioni di urine.