Home Hitech

Michael Pachter sony e gaikai

sony e gaikai

Dopo la notizia secondo la quale Sony ha ufficialmente acquisito Gaikai, l’azienda specializzata nel cloudgaming, per 380 milioni di dollari, l’analista Michael Pachter ha voluto rilasciare la sua opinione in merito alla faccenda.

“Penso che l’operazione faccia più che altro parte della strategia integrata di Sony, e che riguardi principalmente la volontà di vendere più TV. So che Gaikai è stata comprata da Sony Computer Entertainment, ma essenzialmente la cosa ha senso da una prospettiva del gioco senza console, quindi secondo me la tecnologia Gaikai sarà integrata nelle TV di Sony.

Potrebbe quindi essere sia una mossa strategica per vendere più TV e, al contempo, per prevenire l’avvicinamento dei rivali a questa tecnologia. È un accordo molto interessante sia per il fatto che il prezzo è ragionevole sia perché darà a Sony un deciso vantaggio rispetto agli altri produttori di TV, impedendo che la tecnologia di cloud gaming si diffonda a tal punto da rendere superfluo l’acquisto di una console”.

Michael Pachter ha ipotizzato quindi che l’acquisizione di Gaikai da parte di Sony sia stata una mossa studiata per risollevare il mercato TV della casa giapponese che non naviga in buonissime acqua ultimamente. In breve, Sony potrebbe abbandonare la costruzione della console in maniera più classica per lanciarsi su un tipo di prodotto che potrebbe unire Tv e console di gioco.

Come reagirà Microsoft in tutto questo? Sempre secondo Pachter, il colosso Microsoft non ribatterà con l’acquisizione di OnLive, altra potente azienda di giochi in streaming, poiché “vuole rendere Xbox parte integrante della fornitura di contenuti televisivi, quindi Microsoft ha un approccio diverso”.