Home Curiosità

Dieta delle spezie: alleate della nostra salute, dal peperoncino alla curcuma

dieta-delle-spezieLe spezie fanno bene alla nostra salute, ci aiutano a diminuire il consumo di sodio e rendono piacevole il gusto delle nostre pietanze. Tanti sono gli effetti benefici delle spezie, da utilizzare anche ogni giorno. Stiamo parlando di cannella, zenzero, peperoncino e pepe.

Il peperoncino è considerato un alleato del sistema digerente, è un ottimo antiossidante, stimolante del sistema nervoso. È sufficiente aggiungere il peperoncino ai piatti, per rendere unica la pietanza. La cannella viene utilizzata contro la nausea ed i disturbi gastrointestinali. Ha potere antibatterico, mentre lo zenzero stimola la circolazione, regola il colesterolo ed è un ottimo strumento per combattere i disturbi respiratori e controlla il tasso glicemico, e l’accumulo del grasso nei vasi sanguigni. Lo zenzero è ottimo sulle carni e sulle verdure.

Infine la curcuma è una spezia asiatica componente del curry, è un ottimo stimolante degli enzimi digestivi. La curcuma è un ottimo antiossidante e rallenta la degenerazione cerebrale, nei casi di Alzheimer o ictus. è ottima abbinata al pollo, alle carote ed associata alle uova.