Home Curiosità

Inps-Decreto Salva Italia: meno di 30 mila pensionati hanno aperto un conto corrente

decreto-salva-italia-conti-correnti-pensionatiDal primo luglio 2012 entra in vigore il Decreto Salva-Italia sulla tracciabilità, secondo il quale i pensionati riceveranno sul proprio conto corrente i pagamenti da parte dell’INPS.

Non potranno essere corrisposte in contanti i pagamenti che arrivano oltre i mille euro,  o con assegno non intestato o senza la specifica non trasferibile. Ciò accade sia per gli stipendi che per le pensioni delle Pubbliche Amministrazioni.

Inizia oggi una fase di transizione che durerà tre mesi, fino al 30 settembre 2012, durante la quale l’INPS continuerà a versare quanto dovuto, in attesa che il soggetto effettui la sua scelta. Saranno versate su un conto di servizio transitorio e poi restituite all’INPS, qualora il pensionato non aprirà un suo conto corrente o libretto postale o bancario.

Il presidente dell’INPS, Antonio Mastrapasqua, dichiara al Gr Rai, che su seicentomila pensionati, poco meno di 30 mila sono i soggetti che hanno aperto un conto corrente o libretto.