Home Curiosità

Pranzo in spiaggia, cosa portare con sé e cosa non mangiare

pranzo-in-spiaggiaCi siamo o ci stiamo impegnando per ritrovare la nostra forma fisica ideale, naturalmente per la prova costume e così ci ritroviamo sulla spiaggia a prendere il sole. Ma cosa mangiare in spiaggia?

L’ideale sarebbe abituarsi a mangiare sempre bene, anche in spiaggia,  evitiamo quindi le focacce o i panini pieni di olio.

Occorre un pranzo, che ci permetta di recuperare l’energia, e che ci permetta di curare anche l’abbronzatura. Non dovrà mancare abbondante acqua minerale, per reidratare il nostro corpo, il cibo dovrà essere leggero a base di verdure, frutta ad alto contenuto di potassio, come pesche, banane, melone. Cerchiamo di evitare cibi grassi, che impegnerebbero il nostro organismo in una lunga digestione. Sistemiamoci all’ombra del nostro ombrellone, ed organizziamo con un sacchetto per i rifiuti.  Prima però stendiamo la protezione sul nostro corpo perché la radiazione riflessa è comunque efficace.

Se abbiamo preparato personalmente il pranzo, privilegiamo il pane integrale e fresco, la bresaola e il prosciutto crudo, i formaggi freschi, come la mozzarella e la crescenza. E poi qualche verdura, non cotta. E poi le carni magre, come il pollo o il tacchino.

E per i bambini? Il piatto unico potrebbe essere la soluzione. L’insalata di riso e la pasta fredda, preparata con i pomodori, verdure grigliate, la mozzarella, prosciutto a dadini. Oppure un rotolo di mozzarella farcito con prosciutto crudo, rucola, parmigiano, sale olio e pepe.  A fine pasto la frutta non deve mai mancare.

Cosa non mangiare: no agli alcolici e alle bevande dolci che non dissetano, preferite un tè freddo. Se potete scegliere non consumate granite che contengono aromi e coloranti, stesso discorso vale per i frappè preparati con buste già pronte, preferite un gelato artigianale.