Home Curiosità

Dieta Dukan: Pierre Dukan dice, non sono stato radiato dall’ordine dei medici

dieta-dukan-fasi-dieta-rischia-la-radiazione-dallalboPierre Dukan è il noto dottore che, oggi precisa, non è stato radiato dall’ordine dei medici francesi, per aver violato il codice deontologico, sono stato io a chiedere di essere eliminato dall’albo. Pierre Dukan nel 2007 ha cominciato la sua battaglia contro il sovrappeso, ed è arrivato a noi con il successo della sua dieta iperproteica. Decine di libri venduti ed un sito di coaching, confermano la sua notorietà.

Pierre Dukan ha solo deciso di andare in pensione e di interrompere le consultazioni. L’Ordine dei Medici è un organismo corporativo, sostiene il Dottore francese. Tra le proposte del suo ultimo libro, quella di istituire  un premio alla maturità per gli alunni, che non sono grassi.

Pierre Dukan risponde che le statistiche ci dicono che, negli ultimi due anni del liceo, i ragazzi acquistano peso e diventano in sovrappeso. L’idea è quella di premiare, chi applica correttamente l’educazione alimentare, appresa durante il percorso scolastico.

Sono ancora tante le polemiche nate intorno alla dieta iperproteica proposta da Pierre Dukan, dieci milioni di libri venduti, ottocentomila solo in Italia, il sito di coaching al contrario, sono diventati proprio uno stile di vita seguito da milioni di  persone, uomini e donne, note, come la duchessa Kate Middleton e non note. Quattro fasi contraddistinguono la dieta dukan, che si caratterizza per l’elevato contenuto di proteine. Cento alimenti da mangiare a volontà.

L’accusa dell’agenzia di sicurezza sanitaria francese, Anses, fonda i suoi timori sull’insorgere di problemi ai reni, e sulla causa alta pressione, malattie cardiocircolatorie. La risposta di Dukan, l’obesità è il primo fattore di rischio cardiovascolare.