Home Sport

Motomondiale, GP Catalogna: Iannone e Vinales 1° a Montmelò

Andrea Iannone

Grande successo di Andrea Iannone nella gara di Moto2 al Gran Premio di Catalogna, quinta prova del Motomondiale: sul circuito di Montmelò il pilota abruzzese precede lo svizzero Thomas Luthi e lo spagnolo Marc Marquez al termine di una gara emozionante, in cui è stato costantemente in bagarre con i primi.

Marquez e Iannone hanno dato vita ad un duello entusiasmante: lo spagnolo sfrutta la maggiore potenza del suo motore, l’italiano è strepitoso in frenata. Al 20° giro Pol Espargaro cade in un contatto con Marquez, che è costretto a rallentare; Espargaro non riporta conseguenze fisiche. Il duello per la vittoria si restringe a Luthi e Iannone, con quest’ultimo che la spunta in volata per soli 83 millesimi.

Buona gara di Simone Corsi, che giunge 5°; Claudio Corti chiude in 13° posizione, davanti ad Alex De Angelis. Si è ritirato Roberto Rolfo.

Prendono punti Iannone, Luthi, Marquez, Rabat, Corsi, Nakagami, Aegerter, Krummenacher, Kallio, Redding, Zarco, Smith, Corti, De Angelis e Terol.

Luthi balza in testa alla classifica generale con 88 punti, due in più di Marquez; al terzo posto Iannone aggancia Espargaro a quota 71. Corti è 7° con 35 punti; Corsi è 14° con 19 punti, tre in più di De Angelis 15°.

La Suter guida la classifica costruttori con 115 punti; seguono la Kalex con 94 e la Speed Up a quota 71.

Maverick Vinales domina la gara di Moto3. Lo spagnolo, partito dalla pole position, stacca tutti a metà gara e precede il leader della classifica iridata Sandro Cortese di quasi 8”; l’italo-tedesco vince una volata a 8 con Miguel Oliveira, Rossi, Masbou, Alex Marquez, Faubel, Khairuddin e Fenati, che giunge 9° dopo una grande rimonta. Il francese Rossi ha chiuso la gara nonostante stesse perdendo uno scarico, situazione molto pericolosa per tutti.

A punti arriva anche Niccolò Antonelli, che giunge in 12° posizione, dopo essere sprofondato in 28° posizione (era partito 10°, ndr). Giungono al traguardo altri tre piloti italiani, classificatisi tutti oltre il 20° posto: Simone Grotzkyj Giorgi 23°, Luigi Morciano 26°, Alessandro Tonucci 28°.

Prendono punti Maverick Vinales, Cortese, Oliveira, Rossi, Masbou, Alex Marquez, Faubel, Khairuddin, Fenati, Salom, Kornfeil, Antonelli, Techer, Moncayo e Miller.

Cortese mantiene sette punti di vantaggio su Maverick Vinales (87 contro 80); Fenati è quarto a quota 52. Antonelli è a pari merito con Moncayo all’8° posto con 35 punti, mentre Tonucci è al 21° posto con Pedone a quota 7.

La FTR-Honda guida la classifica costruttori con 120 punti; seguono la Ktm a quota 88 e la Kalex Ktm con 78.

Moto2 e Moto3 torneranno in pista domenica 17 giugno per disputare il Gran Premio di Gran Bretagna, in programma sul circuito di Silverstone.