Home Sport

MotoGP: Jorge Lorenzo si aggiudica il Gran Premio di Catalogna

Il podio di Montmelò classe MotoGP: Dovizioso 3°, Lorenzo 1°, Pedrosa 2°

Il Gran Premio di Catalogna classe MotoGP, quinta prova del Motomondiale, disputato sul circuito di Montmelò, è vinto da Jorge Lorenzo, che batte Daniel Pedrosa al termine di un grande duello. Al terzo posto giunge Andrea Dovizioso, autore di un ottimo inizio di gara e calato alla distanza; ai piedi del podio si classifica l’autore della pole position Casey Stoner.

Settimo posto per Valentino Rossi, giunto a 17”5 da Lorenzo. Un altro italiano si classifica in zona punti: è Michele Pirro, giunto 14°. Mattia Pasini e Danilo Petrucci chiudono rispettivamente in 17° e 19° posizione.

Pedrosa, 5° sulla griglia di partenza, parte bene e si porta in testa alla 1° curva, seguito da Spies, Lorenzo e Stoner, che dopo qualche centinaio di metri perde la 4° posizione a vantaggio di Dovizioso. Il 1° giro si conclude con Pedrosa davanti a Spies, Lorenzo, Dovizioso, Stoner, Crutchlow, Bradl, Hayden, Rossi e Bautista; Pirro è 15°, Pasini 19° davanti a Petrucci.

Al 2° giro Stoner commette un largo e viene superato da Crutchlow, poi nel giro successivo Spies cade nel tentativo di superare Pedrosa; lo statunitense rientra in 21° ed ultima posizione. Al 7° giro Lorenzo supera Pedrosa e guadagna la leadership della gara; due giri dopo Stoner torna in 4° posizione superando Crutchlow.

Al 12° giro Pedrosa torna leader della gara superando Lorenzo, che nel giro successivo commette un largo. Dovizioso comincia ad accusare un calo di prestazioni e perde dai due spagnoli, che fanno il vuoto; il forlivese perde anche da Stoner e Crutchlow.

Al 20° giro Pedrosa va largo e viene infilato da Lorenzo che allunga e si invola verso la 3° vittoria stagionale, la 41° in carriera (la 20° in MotoGP); salgono sul podio anche Pedrosa (giunto a 5”) e Dovizioso.

Seguono Stoner, Crutchlow, Bautista, Rossi, Bradl, Hayden e Spies, autore di una grande rimonta; prendono punti anche Barbera, Abraham, Aleix Espargaro, Pirro e De Puniet. Fuori dalla zona punti si classificano Ellison, Pasini, Hernandez, Petrucci e Silva; si ritira Edwards.

Classifica piloti: Lorenzo 115; Stoner 95; Pedrosa 85; Dovizioso 60; Crutchlow 56; Rossi 51; Bautista 45; Bradl 43; Hayden 40; Barbera 31; Spies 24; Aleix Espargaro 15; De Puniet 7; Pasini e Pirro 6; Ellison 5; Abraham, Edwards e Petrucci 4; Hernandez 3; Silva 1.

Classifica costruttori: Yamaha 115; Honda 106; Ducati 56; ART 19; FTR 6; Suter e Ioda 4; BQR-FTR e BQR 2.

La MotoGP tornerà in pista per il Gran Premio di Gran Bretagna, che si disputerà domenica 17 giugno sul circuito di Silverstone.