Home Curiosità

L’età della Via Lattea nell’alone periferico è di 11.4 miliardi di anni

via-lattea-età-11-miliardiUn gruppo di ricercatori, guidati da Jason Kalirai dell’Istituto di Baltimora, è riuscito ad assegnare l’età della parte più esterna della nostra galassia, la Via Lattea, che è pari a 11.4 miliardi di anni. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature, le misurazioni, potranno far arrivare anche ad altre datazioni parimenti importanti, come l’evoluzione di tutta la galassia e quindi anche del Sistema Solare.

Sono state datate 4 nane bianche all’interno della galassia, che si trovano nella zona dell’alone. La Via Lattea è formata da tre aree, che si sono formate in tre periodi differenti, il core, l’alone ed il disco stellare. L’alone che è la parte esterna, è suddiviso in altre due zone, una più interna e l’altra esterna.

Gli ammassi globulari che si trovano nella parte più interna, erano stati già datati, e quindi si aveva l’età dei gruppi di stelle. Quelli esterni presentavano molte incertezze come età, parliamo anche di un miliardo di anni. Lo studioso Kalirai ha costruito un cronometro stellare e ha ricavato l’età delle nane bianche, all’interno dell’ammasso globulare, vicino alla Costellazione dello Scorpione. Le nane bianche sono lo stadio terminale di una stella. Kalirai conosceva l’età di quelle nane bianche, da lui utilizzate come parametro di confronto, l’applicazione del confronto si è resa possibile anche per le nane bianche situate nell’alone periferico della galassia.

L’età quindi calcolata è stata di 11.4 miliardi di anni.