Home Curiosità

Slow food day,oggi

slow-food-dayCibo e cambiamenti climatici: questi sono temi che contraddistinguono  l’edizione 2012 dello Slow Food Day, celebrato oggi in 300 piazze italiane.

Durante la giornata tante proposte con al centro dell’attenzione naturalmente il cibo, quello genuino, quello delle biodiversità e del  mantenimento degli ecosistemi.

Una giornata dei sapori, che propone tra l’altro un viaggio ideale lungo la  penisola alla scoperta di eventi organizzati nelle tre storiche capitali italiane Torino, Firenze e Roma con molte occasioni d’incontro e discussione dalle quali non i sottrarranno i responsabili Slow Food delle Condotte, che per l’occasione distribuiranno gratuitamente Fulmini e polpette, la nuova guida di Slow Food.

Ma ci saranno anche laboratori per riscoprire i sapori dell’infanzia, come burro e  miele, per imparare a lavorare i prodotti e per assaggiare cibi poco conosciuti e tutelati dalle piccole comunità. Perché imparare a mangiare meglio e lentamente, senza consegnarsi ai ritmi frenetici è un atto d’amore.