Home Curiosità

Zanzara coreana: possibile invasione in Italia

zanzara-coreana-invade-italiaNonostante l’estate 2012 tarda ancora a fare il suo ingresso trionfale, si anticipano le sensazioni estive con l’avvento e la presenza già diffusa di una nuova specie di zanzara che è originaria di paesi con clima non troppo caldo. Da qui  l’anticipo dei tempi per un suo ingresso “ estivo “, nel nostro paese dove è già presente da un po’ di giorni.

La nuova specie è definita come: Aedes Koreicus originaria di paesi quali  Corea, il Giappone, la Cina e la Russia orientale e può essere molto pericolosa per gli uomini, perché capace di trasmettere malattie come l’encefalite giapponese e la filariosi del cane.

La scoperta della nuova specie, molto più piccola della rinomata zanzara tigre e con abitudini diverse, perché preferisce mordere maggiormente nelle ore diurne.  E’  più resistente alle basse temperature è stata scoperta dalla ASL 2 di Belluno, nel corso di un monitoraggio del territorio sulla presenza della zanzara tigre.

La notizia non farà quindi piacere a milioni di persone, che oltre a difendersi dalle molteplici specie di zanzara comune, dovra’ combattere quest’anno, oltre che con l’odiata zanzara tigre, anche con questa nuova e non più debole specie da incubo Koreicus.

Ricordate che le zanzare proliferano negli ambienti umidi, quali stagni, rigagnoli e pozze d’acqua e quindi evitate di lasciare piccole quantità di acqua stagnante in contenitori pozzetti e spazi aperti ed impegnatevi a tenere sgombri e puliti i vialetti ed i cortili da erbacce, sterpi e rifiuti. Ma la più pericolosa resta la zanzara tigre arrivata in Italia nel 1990, attraverso il commercio di pneumatici usati.