Home Curiosità

Sms e sincerità racchiusa nella tua risposta

sms_sinceriSecondo un sondaggio americano con gli sms si è più sinceri.  Solitamente le persone tendono a razionalizzare, e nello scrivere un messaggio sul proprio cellulare, piuttosto che conversando, sono più sinceri.

Lo studio è stato effettuato dall’Università del Michigan,  gli intervistati tra i possessori di iPhone,sono stati sottopasti via web ad un questionario, offrendo alcuni incentivi su iTunes store, per rispondere . Le domande erano somministrate, secondo diverse modalità, telefonicamente, attraverso una voce registrata, con un sms, in mezzo ad altre persone, in solitudine e tante altre varianti. Tra tutte le situazioni proposte, si è dedotto che le persone raggiungono un tasso di sincerità maggiore quando rispondono alle domande attraverso un sms.

Tra le domande anche informazioni personali, come: Quanti bicchieri di acqua bevi? Oppure fai attività fisica?, alle quali le persone tendono a rispondere, falsando un po’ la propria realtà. Invece con gli short messages l’onestà prevale, proprio forse perché si ha più tempo a disposizione, rispetto all’immediatezza di una domanda vocale, alla quale dover rispondere. Con il messaggino non devi apparire, come su Facebook, quindi la sincerità prende il sopravvento.