Home Curiosità

DNA: realizzato il primo frammento riscrivibile

dna-riscrivibile-A Los Angeles è stato realizzato un frammento di DNA, il nostro codice genetico, che funziona da memoria riscrivibile, cioè conserva le informazioni nel nucleo delle cellule del nostro organismo. Il lavoro effettuato è stato pubblicato sulla rivista scientifica, Pnas, sono autori della relazione, i ricercatori coordinati da Drew Endy, dell’Università di Stanford.

Con questo sistema che si chiama Rad, cioè recombinase addresable data module,  può conservare nei cromosomi del nucleo delle nostre cellule, le informazioni genetiche, in maniera reversibile.  In questa maniera si potrebbero controllare tutte le fasi della divisione cellulare, e magari utilizzarlo per gli studi sulle malattie genetiche, sul cancro e negli studi sull’invecchiamento cellulare.

Due proteine, integrasi e excisionasi, sono state monitorate, e poi è stato effettuato il passaggio di dati, due volte, a seconda dell’orientamento delle catene del DNA.

La memoria viene conservata per più di cento divisioni cellulari in assenza dell’espressione genica, vista la natura riscrivibile del modulo Rad, si possono utilizzare gli stessi segnali, soprattutto in eventi ripetitivi, come la divisione cellulare. Ciò che si potrebbe ottenere, nella lotta alla riproduzione di cellule cancerogene, è intervenire prima che diventino tali, e riprogrammarle. Si è potuto anche contare quante volte si divide una cellula.