Home Curiosità

Milano sacchi trasparenti per i rifiuti indifferenziati

milano cambiano regole raccolta rifiutiA Milano cambiano le regole sulla raccolta dei rifiuti e chi non le rispetta andrà incontro a sanzioni di 50 euro per il mancato rispetto di quest’obbligo. Da oggi, infatti,  il sacco condominiale che raccoglie tutti i rifiuti  indifferenziati, non potrà più essere quello nero, ma dovrà essere tassativamente trasparente

Sarà molto importante che la popolazione sia in grado di fare la prima scernita dell’immondizia e sia attenta nel togliere dall’indifferenziata carta e cartone, plastica e alluminio, e vetro che dovranno essere rigorosamente destinati al riciclo.

In questo modo il sacco trasparente faciliterà il lavoro degli ispettori Amsa, nell’individuare materiale riciclabile finito al posto sbagliato.

L’introduzione del sacco trasparente, è già stato adottato da oltre 2000 Comuni italiani, è si tratta di una di quelle misure che il Comune Milanese ha deciso di utilizzare per raggiungere obiettivi di raccolta differenziata dei rifiuti ben più ambiziosi degli attuali.