Home Curiosità

Curiosità: La nuova fobia di perdere il cellulare

fobia di perdere il cellulareCon i tempi che cambiano, cambiano anche le fobie che possono colpire le persone. C’è una nuova paura, che affligge milioni di persone in tutto il mondo, è stata chiamata “nomofobia” ed è la paura di perdere il cellulare. Secondo uno studio dia alcuni esperti inglesi circa il 66% dei possessori di cellulari soffrirebbe di questa fobia.

Il dato preoccupante che questa percentuale negli anni è in forte crescita. Per queste persone il solo pensiero di perdere l’amato e indispensabile telefonino sarebbe un vero e proprio problema, un dramma. Quante volte abbiamo sentito dire dagli amici o conoscenti, “Se dovessi perdere, il telefonino sarebbe una tragedia, c’è di tutto sul mio cellulare!”

Di nomofobia, ne soffrono più le donne che gli uomini, le persone che vivono questa paura controllano il proprio telefonino più di trenta volte il giorno, una nevrosi a tutti gli effetti che si manifesta sentendosi persi e insicuri se si dovesse perdere l’amato oggetto in questione. Perdere il telefonino sarebbe come perdere un pezzo di se stessi, che racchiude non solo numeri telefonici, che oramai non trascriviamo più sulle classiche agende, ma anche dati, fotografie, messaggi e perché no anche segreti!