Home Curiosità

Nasa e Spitzer scoprono luce su un pianeta alieno,video

nasa-spitzer-nuovo-pianetaIl telescopio Spitzer avrebbe individuato segni di vita su altri pianeti,  è stata rilevata la luce sul pianeta denominato Super-Terre, che si trova esternamente al Sistema Solare.

Durante il passaggio del pianeta,tra l’osservatore e la stella intorno alla quale è in orbita, è stata rilevata una variazione di luminosità. Il pianeta classificato nelle superterre, osservato dal telescopio Spitzer, si trova a 41 anni luce da noi, ha massa molto maggiore della Terra,  ma è più leggero dei pianeti gassosi. È stato dato il nome di 55 Cancri E.

Grazie alla percezione della variazione della luminosità, da parte del telescopio della Nasa,  si potrà studiare la composizione del pianeta stesso, nel caso del pianeta 55 Cancri E, si arriva a dedurre, che il nucleo è roccioso, è circondato da uno strato di acqua, o meglio a metà strada tra acqua e gas, stato supercritico, cioè più denso del vapore, ma meno pesante di un liquido. Infine ci sarebbe uno strato costituito da vapore.

La temperatura di 55 Cancri E,  arriva a 2000 Kelvin, ha una faccia in ombra e l’altra rivolta verso la stella, è privo di atmosfera.

Il ricercatore principale del team di studio, Michael Gillon dell’Università di Liegi in Belgio, ha affermato che il pianeta scoperto potrebbe essere assai simile a Nettuno, pianeta gassoso del nostro Sistema solare. Che siano possibili anche altre forme di vita oltre la nostra?

httpv://www.youtube.com/watch?v=qPyhFAx7c3I