Home Curiosità

Ludopatia e dipendenza dal gioco in Italia

ludopatia e febbre da gioco in ItaliaIl Commissario Europeo al mercato interno Barnier è tornato sulla questione della ludopadia e della dipendenza da gioco in risposta al deputato Nikolaos Salavrakos (EFD).

Barnier ha dichiarato che il “Libro verde sul gioco d’azzardo online nel Mercato Interno ha affrontato la questione del gioco d’azzardo problematico e della dipendenza dal gioco, così come quello della tutela dei minori”.

Il Libro Verde ha lo scopo di accumulare dati più chiari su questi delicati temi, compresi gli obiettivi politici e le pratiche degli Stati membri in questo settore. Giocare a blackjack online, al poker cash o scommettere sugli avvenimenti sportivi sta diventando sempre piu’ frequente e popolare; entro il 2012 “la Commissione”, continua Barnier “intende annunciare una serie di opzioni politiche e di proporre azioni specifiche a livello dell’Unione europea e a livello nazionale al fine di assicurare una protezione adeguata ai consumatori e prevenire efficacemente i problemi legati al gioco e alla dipendenza”.

In Italia, secondo alcune statistiche pubblicate dalla rivista “Il Delfino”, il 3% del Pil è assorbito dal gioco d’azzardo e in molte zone le famiglie spendono anche il 6,5% del proprio reddito nel gioco. Difatti, la spesa pro-capite nel nostro Paese è tra le primissime in Europa: da 500 euro dell’anno 2004 a circa 1200 euro nel 2011.

Ma i dati più allarmanti messi in risalto sono due: a giocare e rischiare di più sono gli indigenti, le persone appartenenti alla fascia medio-bassa della popolozione e i disoccupati, e il secondo è che la popolarità del gioco d’azzardo è in grande crescita anche tra i più giovani.

Ad ogni modo, in Italia qualcosa è stato già fatto. Oltre alla campagna a sostegno del gioco responsabile, sono state regolarizzate molte piattaforme di gioco ed introdotti, nelle stesse, vari strumenti di autocontrollo al fine di evitare truffe ai danni degli utenti e che questi ultimi compiano gesti impulsivi dettati dalla classica voglia di rifarsi.

Se si vuole giocare responsabilmente è quindi importante ricercare il meglio dei casinò su internet, vale a dire i siti dei concessionari autorizzati AAMS.