Home In Evidenza

SERIE A 2012/ Juventus Lecce 1-1, Buffon che errore! Video goal Youtube

SERIE A 2012/ Juventus Lecce 1-1. Video goal Youtube

Clamoroso allo Juventus Stadium: il Lecce ferma la Juventus per 1-1 e riapre la corsa scudetto.
Un errore clamoroso di Gigi Buffon a 5′ dal termine spiana la strada ad un Lecce che fino all’85esimo, con l’uomo in meno, riesce clamorosamente a trova il gol del pari che tiene sul filo i salentini anche per la corsa alla salvezza.

Eppure fino a quel momento la Juve aveva praticamente dominato: gol di Marchisio all’ottavo minuto, altre palle gol non sfruttate dagli uomini di Conte che hanno avuto più e più volte l’occasione per chiudere l’incontro. L’espulsione poi di Quadrado nel secondo tempo sembrava poter aver chiuso definitivamente la partita, ma l’erroraccio di Buffon allo scadere ha rimesso in discussione tutto il campionato: dalla lotta salvezza e quella per lo Scudetto.

Un campionato che fino a 5′ dallo scadere della partita sembrava poter essere, se non completamente, almeno in parte chiuso. La sconfitta del Lecce avrebbe comportato una retrocessione quasi certa, la vittoria della Juve avrebbe spianato la strada ai bianconeri verso uno scudetto che sarebbe potuto arrivare già domenica a Trieste.
Ora lo scudetto potrebbe arrivare lo stesso nella prossima giornata, ma la Juve dovrà per forza vincere contro il Cagliari e il Milan dovrà almeno pareggiare nel derby.

Rischia di ripetersi quindi cioè che capitò alla Roma appena due stagioni fa, quando i giallorossi persero in casa contro la Sampdoria spianando la strada verso il tricolore interista.
Un appoggio comodo, di quelli che in tutta la stagione Buffon aveva servito verso i suoi compagni. Questa volta però il campo scivoloso ha costretto il portiere ad accellerare il passo e a perdere il controllo della palla, consentendo a Bertolacci di rubare la sfera e di fare il gol dell’1-1 che gela tutto lo stadio.

La notizia che giunge a San Siro del pareggio degli avversari della Juve questa volta è vera, di fatto ora il Milan è a meno 1 dai bianconeri (-2 considerando gli scontri diretti) a 2 giornate dal termine del campionato.
Finale vibrante, quasi da film di Dario Argento quello di questo campionato. L’impressione è che lo scudetto si assegnerà all’ultimo minuto dell’ultima giornata.