Home LifeStyle Spettacolo

Tv: 1° maggio il teatro di Eduardo De Filippo, commedia scandalo con Guerritore e Ranieri

massimo-ranieri.teatro.in.tvIn prima serata, il primo maggio, Raiuno trasmetterà la commedia Sabato, domenica e lunedì. A metterla in scena è Massimo Ranieri, che così conclude il ciclo di quattro capolavori di Eduardo, iniziati nel novembre del 2010 con Filomena Marturano, e poi ancora con Napoli milionaria e Questi fantasmi.

E allora godiamoci, la commedia che nel 1959, per l’argomento diede scandalo. Si tratta di una trama apparentemente comune, nata da un litigio tra due coniugi, ma sarà l’amore a dare alla coppia la forza di ricominciare.

La scommessa fatta da Massimo Ranieri, di portare il teatro in televisione è stata ampiamente vinta, visti gli ascolti. Nell’ultima commedia, Eduardo parla di famiglia, il protagonista è Peppino Priore, un commerciante di tessuti, gran lavoratore. Ma il rapporto con sua moglie Rosa, Monica Guerritore è deteriorato e lo tormenta. Senza un motivo preciso, i due si allontanano sempre di più. Peppino immagina anche dei tradimenti inesistenti da parte di Rosa.

Dopo un grosso litigio, Peppino si presenta in cucina da Rosa e finalmente si rende conto dei suoi errori, e ripensa alla felicità passata. Il dialogo e la fiducia sono la ricetta per ritrovata la felicità.

Poi Massimo Ranieri, parla di Monica Guerritore, del carisma e del talento di Monica, che ha voluto accanto a se. Da tempo i due non lavoravano insieme.

Massimo rivela, che a gennaio del prossimo anno, ricomincerà a lavorare e a preparare altre quattro commedie, che però questa volta non riguarderanno la produzione di De Filippo.