Home Hitech

Samsung e Apple sempre in testa

samsung e apple in crescitaIl mondo degli smartphone ha i suoi leader definitivi. Samsung e Apple si confermano sempre di più i re del settore grazie ai loro dispositivi che compongono meta delle vendite del settore mobile.

Samsung grazie alla sua stratificazione dei dispositivi, con cui riesce a accontentare utenti di qualsiasi fascia di prezzo, è riuscita nell’impresa titanica di scavalcare il colosso finlandese, Nokia, che da 10 anni a questa parte controllava il mondo della comunicazione mobile in maniera ferrea.

Invece Apple, promuovendo solamente il suo iPhone, ha da sempre puntato all’ottimizzazione del suo device e del marchio della mela morsicata, guadagnandosi il titolo di smartphone d’elite.

Gli utili dei due giganti sono in costante crescita: nell’ultimo anno entrambe le società hanno stabilito record su record, e nonostante i due continuano a battagliarsi sia sull’aspetto vendite che sull’aspetto legale(numerosi processi per infrazione di brevetti), condividono al momento il trono del settore smartphone, in quanto i loro device sono orientati verso target diversi: per Samsung il target ideale può essere chiunque, in quanto la gamma di prodotti proposta è davvero vasta, mentre per Apple l’utente perfetto è ormai l’affermato fanboy della mela, che non perde nessuna versione del melafonino.

Uno scontro davvero interessante questo, che potrebbe anche essere richiamato come Android vs iOS, i due sistemi operativi che caratterizzano i device delle due società. Il vincitore? Staremo a vedere.

@ Petrarolo Daniele