Home Hitech

Microsoft i dati del Q3

microsoft i dati del q3Dopo un periodo roseo per la console di casa Microsoft, ovvero la Xbox 360, che negli ultimi trimestri ha segnato record di vendite guadagnandosi il titolo di console casalinga più venduta, il gigante di Redmond comunica i dati inerenti al Q3, chiuso in data 31 Marzo. -16% per il settore Entertainment & Devices, ma un netto aumento per il settore Windows e Office.

I dati parlano chiaro dunque. Non abbiamo un reale calo dei profitti per Microsoft, bensì un fatturato totale maggiore che però è spalmato su altri settori. Passato il periodo natalizio caratterizzato dai regali di natale, Xbox, Kinect e il settore Windows Phone frenano, segnano un -16% rispetto il trimestre precedente, il quale rappresenta tutto sommato, un dato facilmente pronosticabile.

Microsoft tuttavia riesce a stabilire un aumento generale nel proprio bilancio grazie al settore Windows e Windows Live, Office ed Online Services: il numero di licenze per Windows 7 rilasciate è in continua crescita, le vendite nel settore Office hanno prodotto interessanti guadagni e il settore Services e Tools ha segnato un incremento del fatturato del 14%.

Ottimo trimestre in linea generale per il gigante di Bill Gates, che stabilisce record di vendita aumentano il fatturato totale del 6%. Le perdite nel settore Entertainment non costituiscono dati allegri ma in un momento come questo, ovvero in cui la prossima generazione di console sembra essere alle porte, questo non significa una vera e propria sconfitta, anche perché al momento Xbox 360 rimane la console più venduta negli USA.

@ Petrarolo Daniele