Home Cronaca

Napoli: sequestrata biblioteca dei Gerolomini

napoli-biblioteca-sequestataE’ stata posta sotto sequestro l’antica biblioteca dei Gerolomini nel centro antico di Napoli, esattamente a via Duomo.

Gli uomini del Nucleo tutela del patrimonio artistico, hanno messo sotto sequestro la biblioteca, dopo la segnalazione del suo direttore Marino Massimo de Caro. Il direttore ha denunciato la scomparsa di centinaia e centinaia, di testi antichi di inestimabile valore.

I carabinieri con un blitz notturno, hanno posto i sigilli all’ antico e storico complesso del XVI secolo, si parla che sono addirittura mille e cinquecento i testi rari scomparsi dalla biblioteca dei Gerolomini, un fatto molto grave che vede coinvolto anche lo stesso direttore che ne ha denunciato l’accaduto.

Questa antica biblioteca è sempre stata una vera e propria istituzione culturale per la città di Napoli. I volumi in essa custodita sono molteplici e molto rari, diversi itesti di teologia e filosofia cristiana. Fin dal seicento è stata una biblioteca pubblica e uno dei suoi frequentatori più assidui fu Giambattista Vico, le cui spoglie riposano nell’attigua chiesa.