Home Hitech

Oakley sfida google per gli occhiali 3D

oakley occhiali 3d foto2L’azienda Oakley inc. in collaborazione con divisione italiana Luxottica Group, sa sviluppando un sistema di occhiali 3D in grado di proiettare le immagini direttamente sulle lenti, il sistema entra in concorrenza con la tecnologia 3d ultima sviluppata da google.

L’azienda fa sapere che gli sforzi tecnologici sono incentrati anche su una gamma che comprende articoli di abbigliamento legati alle ultime innovazioni tecnologiche e con possibilità di connessione wireless ad internet.

Il mercato elettronico è molto fiorente, i dispositivi che hanno la possibilità di navigare in internet sono molteplici dai pc ai tablet, le statistiche prevedono a tutto il 2016 circa 1,84 miliardi di unità con la possibilità di connessione alla rete.

Il portavoce della Oakley svela alcuni particolari sullo sviluppo di questa tecnologia 3D applicata agli occhiali, su cui si basano le dotazioni fornite all’esercito statunitense “Eye Safety Systems”, che potranno vedere applicazioni anche in campo sportivo.

L’ostacolo principale è il prezzo, una tecnologia del genere non sarebbe sicuramente alla portata di tutti, e la stessa tecnologia impone che il prodotto sia gestibile in modalità wireless ad esempio tramite bluetooth, da comandi vocali con software simil Siri.

Nel 2004 la Oakley aveva commercializzato degli occhiali che avevano come caratteristica un lettore mp3 incorporato che però non hanno portato un’enorme successo, sviluppata poi una seconda generazione “Thump Pro” al costo di 129$ con oltre mezzo giga di memoria.

Adesso con 600 brevetti sviluppati e dopo anni di lavori sulla tecnologia heads-up, la Oakley vuole stupire il mercato.

fonte: Bloomberg